emiliaromagna@acli.it
ACLI Emilia-Romagna
Forum Terzo Settore Emilia Romagna
Assieme in Emilia Romagna

Iniziative - Bologna - 4 Giugno - 2008


Bologna 4 – Giugno - 2008

Sun School 2008
Giornate di studio dei giovani delle ACLI

Si è conclusa la tre giorni formativa promossa dai Giovani delle ACLI di Bologna in collaborazione con la Presidenza Regionale delle ACLI Emilia-Romagna.
Nel corso dell’incontro della Presidenza Regionale ACLI col Presidente Vasco Errani, era emerso con forza il ruolo delle ACLI quale agenzia educativa alla vita di comunità, per cui, anche quest’anno (la settima edizione dell'annuale appuntamento, tenuto presso la Scuola di Pace del Parco storico di Montesole, nel Comune di Marzabotto), l’iniziativa ha inteso fornire uno spunto per la riflessione e la discussione in merito ad alcuni temi in forte relazione col luogo scelto e la storia che questo rappresenta.
Un evento aperto, dove giovani provenienti da Bologna, Roma, Cagliari, Siena, Grosseto, Ferrara e Modena, hanno interagito direttamente con esperti e docenti universitari, personalità pubbliche e delle istituzioni su temi importanti per l'esperienza di azione sociale più recente.
Scopo principe è stato quello di informare e formare i partecipanti fornendo loro gli strumenti per una consapevole partecipazione alla vita politica e sociale delle nostre città su temi che sono presenti nella vita quotidiana di ogni giovane.
L’iniziativa si è svolta in 3 giornate, erano previsti momenti di approfondimento, studio e workshop, in merito a:

  • Sicurezza sul Lavoro
  • 60° Anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana
  • Storia e memoria degli eccidi di Montesole

Hanno concluso i lavori, come da programma il Vice Presidente Regionale Manuel Ottaviano responsabile della formazione ed il Vice–Presidente Provinciale di Bologna Petti Luigi responsabile allo sviluppo associativo.
La partecipazione ad eventi di questo genere incarnano lo stile e lo spirito col quale le ACLI possono tornare a fare formazione soprattutto con le nuove generazioni. Le ACLI devono tornare a dar modo a giovani e meno giovani di avvicinarsi ai luoghi ed ai temi scelti.
Da sessant’anni le Acli operano per allargare i confini della solidarietà, della pace e dei diritti umani e fedeli a questo mandato hanno organizzato una diffusa rete di difesa, aiuto e promozione dei lavoratori e di quanti si trovano in una situazione di emarginazione e di bisogno.
In questo nuovo millennio il compito non è cambiato.

Vice Presidente regionale
Con delega alla formazione
Ottaviano Manuel
ACLI Sede Regionale dell'Emilia Romagna APS - Via Scipione dal Ferro, 4 40138 Bologna c/o OFICINA I.S.
e-mail emiliaromagna@acli.it - PEC postacertificata@pec.acliemiliaromagna.it - Codice Fiscale 80068630377

Cookie Policy

Web design: Excogita