info@acliemiliaromagna.it
ACLI Emilia-Romagna
Forum Terzo Settore Emilia Romagna
Assieme in Emilia Romagna

giovani delle acli

I Giovani delle ACLI

I Giovani delle ACLI promuovono aggregazione giovanile al di sotto dei 28 anni, con percorsi di educazione e formazione alla politica, all'impegno civile e alla cittadinanza attiva. Organizzativamente, da una parte c'è il livello nazionale, che si articola su tre organi, ovvero il coordinatore, il coordinamento e l'assemblea, dall'altra vi è l'essenza del significato dell'attività di GA stessa: l'impegno nel territorio. L'unità fondamentale della proposta di GA è il gruppo, dove nascono iniziative significative, si sviluppa il pensiero, l'elaborazione. GA oggi è presente in molte provincie ed è un movimento in grado di esprimere politicità incisiva ed esperienza educativa.

Link:
www.giovaniaclibo.it
www.giovanidelleacli.org


Coordinamento Donne

Il Coordinamento Donne è il luogo organizzato delle donne delle Acli, attivo a tutti i livelli dell'organizzazione (nazionale, regionale, provinciale e di base). Come realtà associativa femminile il Coordinamento Donne esiste sin dalla fondazione delle Acli, pur avendo modificato nel tempo - e a più riprese - modalità e forme organizzative, nonché denominazione. La sua finalità costitutiva è quella di promuovere la partecipazione delle donne, valorizzarne il pensiero e l'esperienza, sostenere l'iniziativa, le attività, l'assunzione di ruolo e di responsabilità tanto all'interno dell'Associazione che nella società.



unione sportiva acli

Unione Sportiva ACLI


L'Unione sportiva Acli, riconosciuta dal Coni, sostiene, sviluppa e organizza attività motorie, ludiche e sportive per persone di ogni età e di ogni condizione, in particolare per chi è più esposto ad emarginazione fisica e sociale. L'Us Acli è un'associazione democratica che si articola in Italia in 104 sedi provinciali, 20 regionali, 4300 società sportive ed è presente anche in 7 Paesi europei. Per aderire all'Us Acli è necessario richiedere annualmente la tessera presso una società sportiva affiliata o a un circolo Acli. La tessera dà diritto a partecipare alle attività sportive scelte e alla vita associativa; a partecipare alla vita democratica dell'associazione, ad essere eletto alle cariche sociali; a intervenire nella programmazione e realizzazione delle attività; ad usufruire dei servizi associativi e della copertura assicurativa per gli infortuni sportivi.
Molti sono gli appuntamenti organizzati dall'Us Acli. Tra questi, ricordiamo: Scinsieme, la grande manifestazione degli sport invernali; il Meeting polisportivo nazionale, tutti gli anni a giugno, punto di incontro per disputare gare e tornei in moltissime discipline sportive; Mareinsieme, una vacanza ricca di sport con un programma che alterna momenti liberi a momenti di moto; la Festa nazionale degli eco-sport, che prevede una settimana di vita nel verde con gite, passeggiate, arrampicate, corsa, mountain-bike, pesca ed escursionismo; il Campionato nazionale di bocce volo, dedicato ai tantissimi appassionati di questa disciplina; infine, a settembre, la Festa del ciclismo, per tutti gli amanti della bicicletta.

Link:
www.usacli.org



Unione nazionale arti e spettacolo

Unasp - Unione Nazionale Arti e Spettacolo


L'Unasp (Unione Nazionale Arti e Spettacolo) intende proporsi alle Acli con un programma e una strategia politico-culturale di grande respiro, sia sul piano educativo che sul piano dell'aggregazione sociale.
Un programma rivolto soprattutto alle giovani generazioni che si stanno confrontando con le grandi innovazioni che il nuovo millennio sta imponendo nella società civile e nel "villaggio globale".

Continuando ad operare senza finalità lucrative l'Associazione promuove nella società civile attività sociali e assistenziali nei settori delle arti, della cultura, del turismo culturale e del tempo libero.

I settori dell'impegno Unasp sono particolarmente adatti a sviluppare nuove imprese sociali in cui la prevalenza del "fattore umano" favorisce la sperimentazione della forma cooperativa.

In particolare l'Unasp vuole :
a) promuovere l'impegno associativo, culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nei campi dell'animazione culturale, del cinema, della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere, degli audiovisivi, della multimedialità, dell'editoria delle arti figurative, della moda, delle tradizioni popolari, del collezionismo, dell'animazione turistica;
b) promuovano la realizzazione di strutture e spazi d'intervento adeguati allo sviluppo dell'impegno sociale, culturale ed artistico per tutti i cittadini.



Centro Turistico Acli

CTA - Centro Turistico ACLI


Il Centro Turistico Acli (Cta) è il servizio creato dal movimento per dare risposta alle esigenze di autorganizzazione del tempo libero espresse da tanti associati.

Il Cta è oggi una delle più attive associazioni di turismo sociale e opera per la promozione e il miglioramento del settore, inteso come opportunità di crescita umana e culturale, secondo un criterio che favorisce in particolare la pratica turistica di gruppo, il turismo delle famiglie e quello rivolto ai giovani e alla terza età.

I programmi futuri che il Cta sta approntando riguardano la valorizzazione del patrimonio turistico nazionale attraverso il turismo rurale, l’agriturismo, il turismo sostenibile.

Il Centro Turistico delle Acli è un’associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Dipartimento del turismo quale associazione di promozione del turismo sociale e giovanile; è tra le associazioni che, a livello nazionale ed esclusivamente per i propri soci, esercitano attività turistiche e ricreative.

Il Cta opera in Italia attraverso una rete con 150 sedi in cui lavorano 350 operatori.
Il Cta è membro Bits, Bureau International du Tourisme Social, della Fitus, Federazione Italiana Turismo Sociale ed è socio della Aitr, Associazione Italiana per il Turismo responsabile.

Link:
www.ctaonline.it



Federazione anziani e pensionati

FAP ACLI- Federazione Anziani e Pensionati


La Federazione nazionale Anziani e Pensionati ACLI, promossa dal sistema ACLI, nasce con lo scopo di tutelare i diritti e promuovere la qualità della vita degli anziani e dei pensionati. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso sedi provinciali e territoriali e ha la facoltà di sottoscrivere deleghe per la riscossione delle quote sindacali su pensioni in convenzione con INPS, INPDAP e IPOST.

La FAP-ACLI realizza le sue finalità attraverso:
- la promozione di adeguate forme di rappresentanza sociale e sindacale degli anziani e dei pensionati delle ACLI nei confronti degli organismi pubblici e privati che operano sui problemi della previdenza, della salute, dell'assistenza, della casa, dei servizi sociali e delle attività di tempo libero;
- attività culturali e sociali che favoriscono la presa di coscienza dei diritti di cittadinanza degli anziani e pensionati, il mantenimento di un loro ruolo attivo e protagonista nella vita della società anche attraverso lo sviluppo dell'autorganizzazione e del volontariato sociale valorizzando le competenze, le motivazioni e le esperienze acquisite negli anni attraverso l'attività professionale e l'impegno sociale.

Link:

www.fap-acli.it


Patronato Acli

PATRONATO ACLI


Il Patronato Acli è dal 1945 al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire un’efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione ed inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, svolgendo tutti gli adempimenti richiesti e tutelando il cittadino nei confronti di Inps, Inpdap, Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali,
per il conseguimento dei suoi diritti.

Il Patronato svolge gratuitamente la propria assistenza attraverso una rete di 600 uffici aperti al pubblico, 1.000 operatori specializzati, 300 consulenti medici, legali e fiscali indispensabili per patrocinare (anche in giudizio) e promuovere adeguatamente i diritti in campo previdenziale, assistenziale e socio-sanitario. Accanto a questi operano 3.000 addetti sociali che testimoniano tra la gente un’esperienza di volontariato al servizio delle fasce più emarginate della nostra società.

Il Patronato Acli è presente in tutte le provincie d’Italia e anche all’estero, dove più forte è la presenza dell’emigrazione italiana. Tratta tra l’altro, pratiche di pensione di anzianità, pensioni di vecchiaia e di invalidità, pensioni ai superstiti nel settore pubblico e privato; assegni sociali e pensioni agli invalidi civili, assegni al nucleo familiare, versamenti volontari ed estratti contributivi, supplementi e ricostituzioni delle pensioni, infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Link:
www.patronato.acli.it


enaip

ENAIP - Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale

L'Enaip (Ente di Formazione professionale delle Acli), fondato nel 1951, è un ente morale riconosciuto con DPR del 5 aprile 1961.

Promosso dalle Acli, opera istituzionalmente nel campo della formazione professionale su finanziamento pubblico o su commessa di imprese, enti, associazioni, pubblica amministrazione offrendo molteplici interventi nelle varie fasi del processo formativo. Coniugando le esigenze del mercato con la propria tradizione formativa fondata sulla valorizzazione delle risorse umane, l'Enaip vuole promuovere innovazione, sviluppo e socialità.

Tra i suoi obiettivi l'affermazione dei diritti di cittadinanza attiva e solidale degli strati sociali più deboli, la riqualificazione della formazione a tutti i livelli, l'integrazione del saper essere con il saper fare e il raggiungimento di un sistema di formazione continua e di educazione permanente.

Aperto al mercato, quindi, e attento ai contenuti di qualità ed utilità sociale.

L'Enaip è attivo in Italia, nei paesi dell'Unione Europea e in America Latina, attraverso una forma associativa a rete, articolata in Enti regionali giuridicamente autonomi, operanti nelle regioni italiane mediante Centri di servizi formativi (Csf).

La sede nazionale Enaip cura particolarmente le attività di progettazione formativa, studio, ricerca, consulenza e assistenza tecnica, valutazione, sviluppo qualità, innovazione, documentazione, editoria, comunicazione, presidio di aree di intervento e contenuti strategici.

Link:
www.enaip.it


ACLI TERRA

Acli Terra 

Acli Terra è l'Associazione Nazionale professionale agricola, senza fini di lucro, delle Acli, che opera nel mondo rurale, in tutta Italia, a sostegno dello sviluppo delle persone e dei territori.

Persegue obiettivi di promozione, di tutela e di rappresentanza degli operatori agricoli e rurali, anche inoccupati, disoccupati o pensionati.

Promuove e attiva progetti e iniziative, anche mediante accordi e convenzioni con altri soggetti sociali, Enti ed Istituzioni, al fine di realizzare numerosi interventi di promozione a favore di quanti operano, a diverso titolo, nel mondo agricolo e di diffondere buone pratiche.

Acli Terra riconosce nell’imprenditore agricolo, nella famiglia e nell’associazionismo rurale i protagonisti della crescita culturale, sociale e politica del comparto agricolo nel suo complesso.

È impegnata a garantire una rappresentatività reale dei propri associati, sia singoli che organizzati in forme cooperative e consortili, nonché in organizzazioni produttive ed in unioni territoriali.

Acli Terra, infatti, sostiene, anche attraverso forme giuridiche peculiari di assistenza tecnica ed organizzativa, i processi di associazionismo territoriale e locale, opera nel quadro di una promozione più ampia volta alla difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute, della valorizzazione delle produzioni agricole e delle forme di commercializzazione a tutela degli interessi convergenti di produttori e consumatori.

Anche in questa direzione Acli Terra promuove azioni di crescita sociale degli associati attraverso interventi mirati di sostegno, in ambiti quali la formazione, l’informazione, l’assistenza, il patrocinio sociale, l’educazione alla imprenditorialità ed alla cooperazione, nonché l’offerta di un articolato spettro di servizi, di interventi e di opere appropriati agli scopi.

Acli Terra è presente, con proprie strutture, su tutto il territorio Nazionale, assicurando tutti i servizi che interessano la dimensione economica, sociale e politica delle comunità agricole.

Link:
www.acliterra.it

Acli Colf

Acli Colf     

Le Acli Colf sono l’Associazione professionale delle Acli che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari. Nate nel 1945, operano per:

  • tutelare i diritti delle colf;
  • raccogliere domande ed offerte di lavoro e metterle in relazione;
  • informare sulla normativa riguardante persone e famiglie migranti;
  • informare su servizi pubblici e non che il territorio offre e sulle possibilità di accesso ai medesimi;
  • verificare le condizioni e le possibilità di intraprendere iniziative di autorganizzazione di servizi attraverso il lavoro associato;
  • raccogliere la domanda di formazione di chi opera nell’ambito del lavoro di collaborazione familiare, in relazione all’offerta di servizi presenti sul territorio.

L’attività delle Acli Colf si realizza tramite le seguenti iniziative

  1. Itinerari per nuove dirigenti. Rilancio associativo sul territorio.
  2. Assistenza ed orientamento agli immigrati nell’iter burocratico relativo alla legalità dei soggiorni, dei ricongiungimenti familiari e delle attività lavorative (in attuazione anche della recente legge sull’immigrazione).
  3. Tutela previdenziale contro l’evasione contributiva.
  4. Tutela del collocamento e della sua gestione per sostenere sia le lavoratrici che le famiglie contro il proliferare di agenzie abusive.
  5. Consulenza relativa ai diritti contrattuali ed alla gestione della loro applicazione nonché del trattamento di fine rapporto.



Acli Emilia Romagna - Via Lame 116, 40122 Bologna - tel./fax 051 254612 - e-mail info@acliemiliaromagna.it - Codice Fiscale 80068630377

Cookie Policy

Web design: Excogita