info@acliemiliaromagna.it
ACLI Emilia-Romagna
Forum Terzo Settore Emilia Romagna
Assieme in Emilia Romagna

Patronato Acli

PATRONATO ACLI


Il Patronato Acli è dal 1945 al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire un’efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione ed inoltro di tutte le pratiche di pensione e di previdenza, svolgendo tutti gli adempimenti richiesti e tutelando il cittadino nei confronti di Inps, Inpdap, Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali,
per il conseguimento dei suoi diritti.

Il Patronato svolge gratuitamente la propria assistenza attraverso una rete di 600 uffici aperti al pubblico, 1.000 operatori specializzati, 300 consulenti medici, legali e fiscali indispensabili per patrocinare (anche in giudizio) e promuovere adeguatamente i diritti in campo previdenziale, assistenziale e socio-sanitario. Accanto a questi operano 3.000 addetti sociali che testimoniano tra la gente un’esperienza di volontariato al servizio delle fasce più emarginate della nostra società.

Il Patronato Acli è presente in tutte le provincie d’Italia e anche all’estero, dove più forte è la presenza dell’emigrazione italiana. Tratta tra l’altro, pratiche di pensione di anzianità, pensioni di vecchiaia e di invalidità, pensioni ai superstiti nel settore pubblico e privato; assegni sociali e pensioni agli invalidi civili, assegni al nucleo familiare, versamenti volontari ed estratti contributivi, supplementi e ricostituzioni delle pensioni, infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Link:
www.patronato.acli.it


enaip

ENAIP - Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale

L'Enaip (Ente di Formazione professionale delle Acli), fondato nel 1951, è un ente morale riconosciuto con DPR del 5 aprile 1961.

Promosso dalle Acli, opera istituzionalmente nel campo della formazione professionale su finanziamento pubblico o su commessa di imprese, enti, associazioni, pubblica amministrazione offrendo molteplici interventi nelle varie fasi del processo formativo. Coniugando le esigenze del mercato con la propria tradizione formativa fondata sulla valorizzazione delle risorse umane, l'Enaip vuole promuovere innovazione, sviluppo e socialità.

Tra i suoi obiettivi l'affermazione dei diritti di cittadinanza attiva e solidale degli strati sociali più deboli, la riqualificazione della formazione a tutti i livelli, l'integrazione del saper essere con il saper fare e il raggiungimento di un sistema di formazione continua e di educazione permanente.

Aperto al mercato, quindi, e attento ai contenuti di qualità ed utilità sociale.

L'Enaip è attivo in Italia, nei paesi dell'Unione Europea e in America Latina, attraverso una forma associativa a rete, articolata in Enti regionali giuridicamente autonomi, operanti nelle regioni italiane mediante Centri di servizi formativi (Csf).

La sede nazionale Enaip cura particolarmente le attività di progettazione formativa, studio, ricerca, consulenza e assistenza tecnica, valutazione, sviluppo qualità, innovazione, documentazione, editoria, comunicazione, presidio di aree di intervento e contenuti strategici.

Link:
www.enaip.it


CAF ACLI

CAF ACLI


Il Caf Acli elabora i dati riportati dai contribuenti sul Mod. 730, calcola l'importo delle relative imposte, comunica al sostituto d'imposta i risultati ottenuti, trasmette all'Amministrazione finanziaria le dichiarazioni dei redditi e i dati elaborati. I vantaggi offerti dal Caf-Acli sono l'incasso immediato dei crediti d'imposta, il rispetto dei termini di scadenza per il pagamento delle imposte, nessun onere per le prestazioni specificatamente previste dalla legge, la copertura assicurativa a garanzia di eventuali danni dovuti ad incidenti nella elaborazione del Mod. 730, la riservatezza e il segreto d'ufficio della situazione reddituale garantiti anche verso il datore di lavoro. Possono presentare la dichiarazione dei redditi tramite un Caf-Acli i lavoratori dipendenti, i pensionati dell'Inps e di tutti gli altri Istituti pensionistici e coloro che hanno un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con un sostituto d'imposta. Le Acli hanno costituito su tutto il territorio nazionale apposite strutture specializzate nell'aiuto alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi.

Link:
www.caf.acli.it


Acli Emilia Romagna - Via Lame 116, 40122 Bologna - tel./fax 051 254612 - e-mail info@acliemiliaromagna.it - Codice Fiscale 80068630377

Cookie Policy

Web design: Excogita